Commento
Fantastica l’idea di avere un daimon, ognuno con i proprio compagno/animale. Uno strano libro, con atmosfere cupe e lunghi pezzi troppo filosofici. La trama però è coinvolgente e ti trasporta in mondi particolari, descritti nei dettagli.
Ero molto dubbiosa se leggere questo libro, alla fine non mi è dispiaciuto farlo, però avrei tante cose di cui discutere con l’autore.
Sommario
Lyra, ragazzina impetuosa, appassionata e ingenua bugiarda, vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro.
Oltre l’Oceano c’è l’America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull’Artico; lo studio della natura viene chiamato teologia sperimentale. E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine.
Nel nostro universo vive Will, orgoglioso, sensibile, leale e coraggioso, ma sfuggente come un gatto: i due ragazzi, provenienti da mondi diversi, si incontrano, si scontrano e diventano amici per la pelle.
Will è in possesso della lama sottile, un misterioso coltello che permette il passaggio tra i mondi. Lyra però è al centro di un’antica profezia delle streghe e la Chiesa ha decretato la sua morte. Will e Lyra sono coscienti di avere un compito importante da svolgere, ma non sanno quale sia: perché la profezia si avveri non dovranno obbedire a un destino predefinito, ma essere liberi di scegliere…
Dettagli
Queste oscure materie: la trilogia completa
(La bussola d’oro – La lama sottile – Il cannocchiale d’ambra)
di Philip Pullman
editore: Salani Editori, Mondi fantastici Salani
data edizione: maggio 2012
Brossura 1078 pagine
voto: 3/5
finito: maggio 2010